La storia della Mandorla Calafruse ha origini remote che risalgono agli inizi del XX secolo. Il capostipite Paolo Calafiore nato nel novembre del 1892, di professione mediatore di prodotti agricoli, diede origine al commercio delle mandorle a Solarino in provincia di Siracusa. La mandorla veniva sgusciata a mano da operai sopra dei poggioli, con delle pietre e dei martelli rompevano il guscio dalle quali veniva separata la mandorla.
Nel 1937 la lavorazione iniziò ad essere meccanizzata grazie a macchinari sgusciamandorle. Nel 1964 da uno dei suoi figli, Calafiore Giuseppe, nasce la nostra azienda. Nel 1989 si costituisce Industria Lavorazione Mandorle una società che rientra nella classificazione delle Piccole e Medie Imprese, è amministrata da Paolo Calafiore che grazie all’esperienza maturata da tre generazioni da cui ha ereditato professionalità e competenze nella lavorazione e commercio della mandorla.
Nel 1998 l’azienda entra nel mercato del biologico ottenendo l’autorizzazioe secondo le norme CEE 2092/91 dall’organismo di controllo QC&I International service. Nel 2001 l’azienda è rinnovata grazie ai due figli di Paolo e alla moglie: Giuseppe si occupa della commercializzazione, Vincenzo della produzione e della qualità e la signora Giuseppa cura l’amministrazione.